9 aprile 2022
ASSEMBLEA ANNUALE OPEN GENOVA
(in videoconferenza)
PRESENTI E PRESENTI PER DELEGA
- Fabrizio Filippa
- Pietro Biase
- Silvia Barbero
- Carlo Poggi
- Laura Loschi DELEGA BIASE
- Marta Puppo DELEGA GIANNELLI
- Marta Cardarelli
- Roberto Basile
- Roberto Montagna
- Andrea Bono
- Sonia Pini
- Angela Manzone
- Marco Musante
- Giancarlo Tangari
- Raffaello Giannelli
APERTURA ASSEMBLEA
All’assemblea ordinaria del 9 aprile 2022, tenuta online tramite videoconferenza, risultano presenti e collegati 13 soci; ad essi si aggiungono due deleghe, portando il totale dei presenti a 15 soci su 21 totali, aventi diritto di voto.
Il Presidente prende atto dei nominativi dei presenti e per tutti (presenti e deleghe) conferma il regolare pagamento della quota associativa per il 2022. L’assemblea viene quindi aperta dal Presidente Pietro Biase alle ore 14.40 e Silvia Barbero viene nominata segretaria.
Pietro introduce brevemente i temi all’ordine del giorno, segnalando che a seguito del mancato rinnovo di alcuni soci “storici”, Open Genova è entrata in una nuova fase di rinnovamento. Sono entrati nuovi soci, alcuni dei quali con competenze tecniche che ci potranno aiutare a portare avanti i progetti attivi. Pietro chiede ad alcuni dei nuovi soci di presentarsi brevemente, mentre i nuovi soci oggi non presenti avranno modo di presentarsi ad uno dei prossimi incontri dell’associazione.
Dopo una breve presentazione di Roberto B., Roberto M., Sonia e Marta si procede con il secondo punto all’ordine del giorno, ovvero la votazione del bilancio.
DISCUSSIONE, VOTAZIONE E APPROVAZIONE DEL BILANCIO
Il Presidente illustra il bilancio 2021, dettagliando i vari movimenti di entrata e uscita della prima nota contabile.
Il socio Roberto B. chiede informazioni sui costi bancari elevati, e Pietro approfondisce indicando che la cifra fissa per la tenuta del conto corrente è complessivamente poco rilevante, mentre assume rilevanza l’imposta di bollo trimestrale che è pari a c.ca 25€ ogni tre mesi. Dopo un breve confronto su questo tema, l’Assemblea decide all’unanimità di dare mandato al consiglio direttivo per identificare, se esiste, una soluzione più economica con altro istituto bancario.
Si procede quindi alla votazione del bilancio: 15 a favore, 0 contrari, 0 astenuti, il bilancio 2021 è approvato all’unanimità.
VOTAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il direttivo del biennio 2020-2022 era formato da cinque componenti, ma durante l’assemblea straordinaria di novembre 2021 si era arrivati alla conclusione, votata ed approvata dall’Assemblea, di portarlo a tre componenti per rendere il consiglio direttivo più equilibrato rispetto al numero complessivo di soci.
Non essendosi presentata nessuna nuova candidatura, il regolamento elettorale prevede che siano confermati i componenti del consiglio direttivo uscente (paragrafo 6, punto B). Dal momento che due soci del precedente direttivo non hanno rinnovato la loro disponibilità a far parte dell’associazione, rimangono candidati Pietro, Silvia e Raffaello che esprimono la loro disponibilità a proseguire con la loro carica associativa.
L’Assemblea approva all’unanimità (15 a favore, 0 contrari, 0 astenuti) la conferma del Consiglio direttivo composto da Pietro, Silvia e Raffaello.
PROGETTI IN CORSO
Il Presidente illustra brevemente i progetti in corso: Tutti Connessi, Industrial Genoa, Genova Digitale. Tutti i progetti sono confermati per il 2022 e saranno portati avanti in coerenza con quanto fatto in passato.
Tutti Connessi
Il progetto è confermato per il 2022, con la possibilità di rigenerare i PC attualmente donati all’associazione e procedere con la consegna ad eventuali studenti/associazioni che ne facciano richiesta formale.
Industrial Genoa
Il progetto è fermo da qualche mese e si registra la comunicazione da parte di Sintesi di non proseguire con la collaborazione. L’assemblea dà mandato al Presidente di verificare, insieme con il partner INGE, la possibilità di sostituzione con altra associazione di fotografi in modo tale da poter dare continuità al progetto e proseguire con la messa a disposizione di fotografie con licenza aperta (non commerciale). Vari soci propongono idee e segnalano potenziali interessati; per tutti Pietro propone di far inviare da parte degli interessati, una e-mail di proposta e disponibilità per entrare a far parte del progetto.
Genova Digitale
Già da tempo abbiamo avuto contatti con associazioni interessate ad ospitare corsi e seminari di approfondimento sui temi digitali. A tal fine l’idea è di valutare con gli interessati la possibilità di erogare qualche corso con lo stesso format già utilizzato con successo negli anni passati.
VARIE
Il nuovo socio Andrea chiede informazioni sullo status di Open Genova in termini di registrazione ad albi regionali e/o nazionali.
Pietro risponde che Open Genova è una APS con statuto registrato correttamente presso l’Agenzia delle Entrate, ma non è mai stato portato a termine il procedimento di iscrizione al registro della Regione che fu tentato diversi anni fa dal precedente Presidente. Dopo una breve discussione e confronto, l’Assemblea approva all’unanimità l’indicazione di dare mandato al Consiglio Direttivo per valutare l’iscrizione Registro Unico Nazionale del Terzo Settore che ha sostituito il Registro Regionale del Terzo Settore. A tal fine, Angela propone di farci supportare dal CELIVO per gli aspetti legati alla congruità dello statuto rispetto ai requisiti per l’iscrizione al registro.
CONCLUSIONE
Non essendoci altri argomenti di discussione, il Presidente chiude l’assemblea alle ore 15.40.