Dopo l’appello agli Open Genovesi lanciato in questo post: APPELLO agli Open Genovesi interessati: proviamo ad organizzarci? la risposta non si è fatta attendere e per questo motivo vorremmo dare subito il benvenuto a:
Marta Traverso, redattore e social media editor e a Giusy Congedo, Community Manager e Laureata in Scienze della comunicazione che da qualche giorno accolgono ed indirizzano i nuovi utenti che si iscrivono al sito web. Entrambe saranno Community Manager sulla piattaforma collaborativa.
Stefano Sabatini, giovane tecnico genovese esperto di sviluppo web e referente ligure di OpenStreetMap, ci darà una (grossa) mano nei miglioramenti al sito web. Stefano è entrato a far parte del Supporto Tecnico Open Genova.
Invitiamo tutta la community ad unirsi a noi nel dare a Marta, Giusy e Stefano un caloroso benvenuto nella nuova veste open genovese! 🙂
Se anche tu stai pensando di partecipare attivamente alla costruzione ed alla crescita di Open Genova puoi rispondere a questa discussione.
Dal Laboratorio Dai diamanti non nasce niente Angeli con fango sulle magliette ci aggiornano con una bella novità: il Municipio gli ha recentemente comunicato che a breve verranno eseguiti i lavori a loro carico congelati per problemi burocratici e che quindi a breve partiranno appelli per andare ad operare materialmente sulle aiuole.
Nel frattempo dopo il secondo incontro di coaching che si è svolto a palazzo Ducale alcuni laboratori stanno esprimendo le loro considerazioni. Andrea di OpenData e Turismo sta sviluppando una serie di punti con lo scopo di focalizzare quali sono i motivi per cui ad un’azienda che si occupa in questo caso di turismo dovrebbe essere motivata a mettere i propri dati a disposizione degli sviluppatori di applicazioni. La discussione è in piena fase di evoluzione.
I giardini che vorrei di Laura e Valeria questa volta hanno posto alcune problematiche riscontrate durante l’organizzazione del loro evento. Condividere anche questi aspetti contribuisce al raggiungimento del loro obiettivo di rendere questa esperienza replicabile in altri contesti.
Dopo l’ultimo incontro di Palazzo Ducale su Tagesmutter facevamo noi una riflessione che vorremmo sottoporre al laboratorio ed all’intera community: quando un progetto è ben avviato e come in questo caso ha già trovato i canali giusti entro cui operare il contributo di Open Genova è probabilmente marginale. Potrebbe invece essere interessante approfondire il discorso con alcuni laboratori che trattano in qualche modo il tema delle mamme e dei bambini. Il valore aggiunto di un ambiente come Open Genova potrebbe essere in questo caso strettamente legato al favorire la nascita di nuove reti di possibili collaborazioni. Ne parliamo qui.
Il progetto Coworking a Genova è sempre in movimento e non smette di raccogliere consensi e suscitare entusiasmo. Fabio scrive: “C’è molto interesse intorno al progetto; interesse concreto di persone disposte a metterci il proprio tempo.” Segui e partecipa alla discussione.
In questi giorni un bell’evento organizzato direttamente dal progetto Vanuart si è concluso con una bella risposta in termini di partecipazione e di entusiasmo. Sabrina ideatrice e promotrice dell’evento ci racconta com’è andata nel laboratorio aperto su Open Genova: “L’adrenalina e l’emozione del primo incontro non mi ha permesso di nascondere l’entusiasmo e la gioia di vedervi così tanti al primo appuntamento collettivo di Vanuart Project.” Leggi tutto e guarda le foto. Per parlare del progetto su Twitter: #vanuart.
Il laboratorio TTT ha aperto una discussione per sintetizzare quanto detto durante il loro ultimo incontro e condividere alcune considerazioni sulla preparazione di un evento che fa largo uso dei social media. Da qui è possibile leggere e partecipare alla discussione.
Infine, il gruppo di lavoro di Open Genova è in piena attività per mettere in servizio il prima possibile il nuovo template che dovrebbe migliorare l’usabilità complessiva del sito web e sistemare alcuni problemi ai wiki riscontrati dopo l’aggiornamento del sistema. Leggi e partecipa alla discussione.
Se non sei ancora scritto ad Open Genova puoi farlo qui: http://www.opengenova.org/register
, RSS