Comunicare con i soci, organizzare eventi, curare la grafica, autoprodurre video e molto altro sono ormai esigenze sempre più comuni al tempo della digital trasformation.

REGISTRAZIONE

Secondo il Report 2018 Terzo Settore e trasformazione Digitale di Italia No Profit “è sempre più frequente l’offerta di programmi gratuiti, corsi, eventi e dibattiti su questo tema in favore delle organizzazioni non profit, anche piccolissime, ma spesso non viene chiarito che pensare digitale non si esaurisce nell’essere online”. cit.

Di seguito alcune domande del Report 2018 da cui Open Genova ha tratto spunto:

• Quali sono i maggiori ostacoli che il tuo Ente sta affrontando nell’ottenere il massimo dalla digitalizzazione? Mancanza di Fondi 40% e Mancanza di Competenze 37%, ecc.
  • Quanto è importante per te lavorare in un Ente che sviluppa attivamente le proprie capacità e competenze digitali? Importante 83% Neutrale 15% Non è importante 2%.
  • Che voto daresti alle competenze digitali del tuo organo di direzione? 38% basse – c’è poca esperienza nel digitale, 31% possono migliorarsi, ecc.

Le associazioni in una città come Genova sono una parte rilevante, molte sono piccole o piccolissime, ma in generale sono numerose e attive. La voglia di tenere il passo con la trasformazione digitale è forte soprattutto laddove si è un po’ avanti con l’età anche se non sempre si è adeguatamente supportati. In linea con la nostra mission è per loro che è stato pensato questo corso introduttivo.”, Enrico Alletto, referente formazione e cittadinanza digitale.

A seguito di una donazione “sostenitore” da parte della Trattoria dell’Acciughetta, Open Genova sceglie ancora una volta di reinvestire una parte a beneficio del territorio.

La partnership con un ristorante potrebbe sembrare originale, e lo è! Attiva dal 2015, la Trattoria dell’Acciughetta ha da sempre sostenuto l’importanza dei social media come occasione di crescita e scambio, come strumento di posizionamento commerciale, ma anche amplificazione di un’idea, potente mezzo di coinvolgimento attivo e partecipativo e, infine, specchio del proprio universo valoriale. Facilitare l’accesso alla conoscenza degli strumenti, diffondere la cultura digitale, trovare nuovi linguaggi per esprimersi: queste sono le linee che guidano la nostra partnership e che insieme ci impegniamo a promuovere.” Giorgia Losi, Trattoria dell’Acciughetta

Il corso si svolgerà in data UNICA mercoledì 20 marzo in Via della Consolazione dalle 18.30 alle 20.30 nei locali del Cinema Nickelodeon con l’obiettivo di:

1. far conoscere i principali strumenti digitali
  2. mettere nella condizione di effettuare primo accesso
  3. procedere con il primo utilizzo
Sono richieste conoscenze informatiche di base.

Il corso, completamente gratuito, è rivolto a tutti i tipi di associazioni del territorio; sono esclusi i soggetti commerciali, ma sono graditi i gruppi informali o i comitati di quartiere.

L’obiettivo è quello di condividere l’esperienza pratica di 6 anni di attività, durante i quali Open Genova ha avuto modo di sperimentare ed utilizzare strumenti moderni e gratuiti, utili per le diverse attività associative.

Alcuni esempi dei temi che verranno affrontati durante l’incontro:

1. Comunicazione diretta con i soci
  2. Preparazione di banner e volantini con una grafica accattivante
  3. Montaggio di video per i social network
  4. Gestione degli eventi
  5. Gestione dei sondaggi

Le prenotazioni si svolgeranno esclusivamente su Eventbrite (registrazione autonoma) e saranno aperte fino ad esaurimento posti.

Alcune indicazioni per registrazione su Eventbrite:

1. occorre inserire la mail del referente (che può essere contattato in caso di necessità)
  2. occorre indicare la tipologia di associazione
  3. ogni associazione può prenotare da 1 a 5 persone