Insieme alla fine del concorso 2018 di Wiki Loves Monuments è terminata anche la mostra organizzata da Open Genova e Associazione Sintesi, che si è protratta dal 15 al 29 settembre presso gli spazi espositivi della Biblioteca Civica Berio.

Due i fattori chiave alla base della nostra iniziativa, condividere il patrimonio fotografico libero di Genova e far conoscere le bellezze della nostra città. Oltre alle 10 foto vincitrici del 2017, stampate a cura di Wikimedia Italia , la mostra è stata ampliata raccogliendo 44 foto che rappresentano i monumenti genovesi negli scatti caricati sul portale del concorso , frutto del lavoro di oltre 22 fotografi e fotoamatori.

E’ stata una sfida, gestita con entusiasmo ed impegno dai soci delle due associazioni che insieme hanno stampato le immagini, allestito la mostra, diffuso e comunicato l’iniziative e presenziato a tutti i momenti di apertura. Grazie alla disponibilità della Biblioteca Civica Berio e del suo ufficio promozione, che ha gentilmente messo a disposizione sia la sala mostra, dove sono state ospitate le foto genovesi, sia il tunnel di accesso , dove sono state esposte le opere vincitrici del concorso nazionale.

Il risultato di questa scommessa, nonostante le molte difficoltà in cui versa la nostra città, è stato comunque soddisfacente! Il primo giorno oltre 70 partecipanti che, sommati a coloro che sono venuti nei giorni successivi, ha superato le 200 presenze collettive.

L’interesse per la mostra e per le immagini che raccontano la nostra città e la sua ricchezza culturale, hanno permesso di diffondere il concorso e soprattutto di evidenziare anche quest’anno le bellezze di Genova a livello nazionale.