
“… non siamo stati avvisati dal CIV di Corso Sardegna Bassa della nuova attività commerciale incompatibile con noi!”
Lo scorso anno il CIV Corso Sardegna Bassa, non avendo risorse interne per gestirlo, ha proposto ad Open Genova l’uso del proprio chiosco in Piazza Manzoni con l’intento di promuovere iniziative sociali e di pubblica utilità.
Da allora ad oggi Open Genova non si è risparmiata e con grande impegno ed efficacia ha dedicato parte del proprio budget e delle proprie risorse nella gestione e nella promozione del chiosco di piazza Manzoni attivando una best practice nazionale: un punto di Accesso Assistito per i servizi digitali. Il Primo Punto Genova Digitale ispirato ai Punti Roma Facile attivi nella capitale.
Le attività di Open Genova su Piazza Manzoni hanno consentito la promozione del chiosco con risonanza sui media locali e suscitando, non senza difficoltà, l’interesse da parte dei cittadini contenti per i servizi offerti pro-bono da Open Genova.
La scorsa settimana i nostri volontari si sono ritrovati di fronte ad una situazione legittima ma del tutto inaspettata: il chiosco promosso, curato e pulito da Open Genova è stato affittato ad una attività commerciale che ha ritenuto opportuno spostare le attrezzature ed i materiali dell’associazione all’interno ed all’esterno del chiosco interrompendo l’operatività dei nostri sistemi ed attivando autonomamente un nuovo calendario di attività che andava in conflitto con le pianificazioni di sviluppo del Punto Genova Digitale e già promosse anche su stampe.
In questa situazione esiste una incompatibilità della nuova attività commerciale con gli scopi sociali ed educativi sin qui erogati ed a seguito della mancanza di coordinamento che ha comportato danni in termini di spreco di denaro e risorse e demotivazione dei volontari Open Genova ha ritenuto opportuno sospendere immediatamente le attività presso il chiosco di Piazza Manzoni e si è messa alla ricerca di alternative più idonee alle finalità sociali dei punti Genova Digitale.
Open Genova, pur rammaricandosi per l’unilaterale cambio d’uso del chiosco deciso dal CIV annuncia di aver trovato una nuova più idonea collocazione sempre nel territorio del Municipio Bassa Val Bisagno presso il Circolo Alessandro Floris di Via Marassi 3 a lato di Piazza Galileo Ferraris dove già nel mese di Giugno 2018 riprendono le attività sociali ormai impossibili nel chiosco di piazza Manzoni.
Contestualmente provvederemo ad informare l’assessorato all’informatica del Comune di Genova e l’assessorato alla Roma Semplice, da cui la nostra iniziativa si ispira e che ci ha sostenuti con una dichiarazione nel comunicato stampa di “lancio” del progetto genovese e tutti gli attori coinvolti circa gli sviluppi di questa attività.
Fortunatamente la simpatia che la nostra iniziativa ha suscitato nel quartiere ci ha permesso di trovare in breve tempo un nuovo spazio. Per informazioni ed orari è possibile chiamare 010 8568111.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto in questi mesi, passando al Gazebo oppure scrivendoci e naturalmente un grazie speciale al Municipio Bassa Val Bisagno ed al suo presidente Massimo Ferrante sempre vicino ad Open Genova ed al Punto Genova Digitale.
- Merce in vendita
- Cartelli Iren sui lati
- Nostra attrezzatura accatastata
- Cartelli Iren sui lati
- Cartelli Iren sui lati
- Adesivi Iren su tutti i vetri