Il progetto

Chiuso con votazione di tutta l’assemblea 2018 per reiterata mancanza di risultati tangibili. Pubblicata una lettera aperta agli stakeholders.

Nasce da un’idea di Open Genova ed è realizzato in collaborazione con Confesercenti, con Ascom ed il patrocinio del Comune di Genova.

Lo scopo del progetto è promuovere una visione complessiva e condivisa circa lo sviluppo del Free Wifi e della banda larga come volano per la crescita turistica e commerciale del territorio tra tutti gli attori coinvolti: associazioni di categoria, istituzioni e cittadinanza, altre realtà.

Lo fa attraverso diverse azioni:

  1. Censire gli esercizi commerciali che forniscono free wifi in città e renderli pubblici attraverso una mappa OSM di pubblica consultazione *
  2. Fornire strumenti culturali e materiali per rendere i negozianti il più possibile smart rispetto alla fornitura del free wifi (router wifi ad accesso semplificato per gli utenti e momenti d’incontro con i commercianti per spiegarne l’utilizzo)
  3. Valorizzare gli attori del progetto attraverso l’uso degli strumenti che internet mette a disposizione (blog, social network, ecc.)
  4. Organizzare momenti d’incontro anche informali

Mappa interattiva

Il progetto comprende uno strumento per censire gli esercizi commerciali che forniscono il wifi inserendoli gratuitamente in una mappa interattiva navigabile anche da Smartphone ed in grado di indicare all’utente l’esercizio commerciale censito più vicino a se con alcune informazioni aggiuntive. Modulo per segnalare la propria attività

I dati raccolti sulla diffusione del free wifi in città verranno inseriti in una mappa OpenStreetMap geolocalizata e fruibili da PC, Tablet e Smartphone. Il progetto è aperto a tutti i soggetti interessati.

Passaggi istituzionali

Il 18 giugno 2014 Open Genova presenta il progetto in Commissione Consigliare a Palazzo Tursi.

Eventi ed iniziative

Il progetto prevede azioni divulgative ed informative sul territorio per far comprendere agli attori coinvolti le opportunità dello strumento.

Rassegna Stampa

Mentelocale, Repubblica, IlSecoloXIX e molti altri media locali hanno parlato del progetto: consulta la pagina della rassegna stampa. Se manca qualcosa segnalacelo su info@opengenova.org