Aprire o aderire ad un laboratorio su Open Genova significa condividere un percorso con la community degli open genovesi, usare la rete in modo creativo e consapevole, introdurre una nuova metodologia di partecipazione in città.
Pubblichiamo di seguito le attività in programma da qui alla primavera in modo da fornire una visione d’insieme più chiara a tutti gli open genovesi interessati ed anche a quelli che stanno pensando di unirsi alla community.
Open Genova sta crescendo più velocemente delle aspettative e per tenere in piedi la piattaforma del breve/medio periodo l’unico modo coerente con lo spirito del progetto è coinvolgendo gli open genovesi più attivi.
Ci stiamo organizzando per formare gruppi di lavoro su:
- usabilità della piattaforma
- sviluppo e manutenzione del sistema
- marketing online ed offline
- community managment
- alfabetizzazione informatica (interna)
Per partecipare o porre domande occorre scrivere qui: APPELLO agli Open Genovesi interessati: proviamo ad organizzarci?
Ma non è finita, stiamo portando avanti alcune sessioni “reali” di coaching pilota per supportare lo sviluppo delle idee e dei progetti interessati a questa iniziativa con il contributo di alcuni professionisti.
Per saperne di più leggi qui: Secondo appuntamento con il coaching pilota
Non potrà mancare la presentazione ufficiale del progetto Open Genova in cui spiegheremo nel dettaglio la prima fase di questa iniziativa, risponderemo alle vostre domande e daremo spazio agli open genovesi più attivi.
Al termine del percorso di condivisione organizzeremo un Open Genova Camp dove potranno partecipare tutti i progetti che rispetteranno alcuni semplici requisiti che pubblicheremo a tempo debito tra cui usare nel modo corretto e frequente la piattaforma collaborativa.
Ciascuna fase sarà intervallata da aperitivi informali i cui temi saranno di volta in volta discussi e scelti con la community.
La prima fase del progetto si chiuderà con la pubblicazione su un Ebook scaricabile gratuitamente ed edito da Quintadicopertina di tutti quei progetti che avranno dimostrato di essere maggiormente attivi ed apprezzati dalla community di Open Genova.
Nel nostro percorso comune cercheremo di coinvolgere il più possibile la pubblica amministrazione locale affinché possa conoscere ed eventualmente supportare, non necessariamente economicamente, le idee ed i progetti che nascono da chi ama il nostro territorio e la nostra città: gli open genovesi.
Riepilogando:
- Formazione gruppi di lavoro a supporto della community
- Sessioni reali di coaching
- Presentazione ufficiale del progetto
- Apertitivi informali
- Open Genova Camp dei progetti nei laboratori
- Pubblicazione e-book scaricabile gratuitamente
Restate connessi e se non l’avete ancora fatto registratevi su Open Genova e … partecipate!