Sta per cominciare il primo anno di Open Genova, dopo l’aperitivo, tanto entusiasmo, idee e progetti adesso è tempo di fare un passo in più…. e lo faremo! 🙂

Molto presto pubblicheremo una scaletta indicativa del percorso che stiamo preparando per i prossimi mesi, nel frattempo segnaliamo ben tre nuovi laboratori:

Il TTT- Twitter Tips & Tricks è un Progetto di Cultura Digitale che si articola attraverso eventi ibridi tra online e offline, nazionali e con cadenza bimestrale, dedicati agli appassionati di Twitter e a chi vuole approfondire la conoscenza e l’utilizzo dei Social Network. Qui puoi visitare il laboratorio.

Open Data per il Turismo. Da qualche anno si sta cercando di rendere Genova una città più turistica: la nostra città è abbastanza bella da potersi permettere di giocare questa carta. In questo ambito la tecnologia gioca un ruolo fondamentale: avere degli opendata sul turismo aiuterebbe sicuramente il proliferare di apps e servizi turistici. Parchi. musei, mostre, wifi open, bike sharing, parcheggi, ecc. Per partecipare vai qui.
Con Vanuart Project l’idea è di trasformare la città di Genova in una galleria d’arte contemporanea open air, compresi teatro, musica e danza. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere, di valorizzare e incentivare lo sviluppo della cultura e delle arti visive sul territorio. Un modo diverso di promuovere l’arte locale, sconosciuta per molti e ben nascosta per gli interessati. Se questa idea t’interessa vai qui.

Niente male come inizio di 2013, no? 🙂

Invitiamo chi fosse interessato a farsi un giro tra i nuovi laboratori che abbiamo segnalato, oltreché in quelli che già esistono. Partecipate attivamente ad uno o più progetti.

Se poi leggendo le idee degli altri viene la voglia di condividere la propria idea è sempre possibile. Basta leggere qui per sapere come fare.

Ma non è finita, Giacomo di Indigeni Digitali ci segnala che giovedì 17 gennaio 2013 si sta organizzando il prossimo aperitivo del gruppo genovese: “L’idea di fondo è di creare un evento per fare networking in cui tenere breve presentazioni di progetti/idee/esperienze interessanti e che siano correlate alle tematiche proprie della associazione: informatica, startup, innovazione ecc eccSegui il post.

Sul Laboratorio del Coworking Luca racconta la sua esperienza all’estero. Si può leggere qui.

Infine salutiamo alcuni nuovi iscritti che abbiamo conosciuto all’aperitivo e che hanno compilato il profilo personale:

Chiara, Architetto, designer, grafico libero professionista, vive a Genova dopo aver trascorso un periodo in Francia. Aperta ad un tipo di collaborazione multidisciplinare o semplicemente allo scambio di idee. Ho voglia di scoprire una Genova nuova, positiva ed in movimento.

Leonardo Magalhães Firmino, Esperto in Strategie di Comunicazione, sia in politica che in ambiti privati e Talent Manager per progetti internazionali dove si richiedono conoscenze interdisciplinari. Leonardo scrive anche cosa si aspetta da Open Genova: “Mi aspetto da Open Genova un vero lavoro da mediatore umano e professionale.
Che si si riesca a canalizzare le energie di tutti verso progetti comuni.” E tu cosa ti aspetti da Open Genova? Scrivilo sul tuo profilo come ha fatto Leonardo.

Se non hai ancora compilato il tuo profilo personale con le informazioni utili per creare nuove sinergie fallo adesso. Guarda la video guida.

Ci sentiamo presto con la pubblicazione di una scaletta indicativa delle prossime iniziative e dei prossimi appuntamenti che coinvolgeranno la community degli open genovesi.

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.